LAB-ORATORIO SAN FRANCESCO
perché le cose accadano ci vuole un luogo.

L’oratorio un luogo di educazione ed istruzione dove i ragazzi possono ritrovarsi e svolgere attività quale il catechismo, feste, CRE, cinema, calcio, compiti, corsi, animazione domenicale offrendo sia spazi interni che esterni. Quando don Bosco cercava il locale, i proprietari erano convinti che lui volesse fare “un laboratorio per i suoi ragazzi”. Lui corresse la frase: “Non un laboratorio, ma un ORATORIO!”; così nacque il primo oratorio della storia moderna. Questo scambio involontario di nomi fu in un certo senso “azzeccato”, perché gli oratori di oggi si avvicinano molto all’idea di essere dei “laboratori” di proposte, che fanno bene alla vita di fede e alla crescita di un ragazzo. Attraverso la proposta di varie esperienze, l’Oratorio diventa veramente quel “laboratorio” dove vengono messi insieme gli ingredienti per la crescita globale dei ragazzi. Ci sono un sacco di volontari che tengono vivo il nostro Oratorio: chi pulisce, chi aiuta, chi sta con i ragazzi, chi suona… un punto di ritrovo per tutti coloro che si riconoscono essere parte di questa grande famiglia.

Di cosa si tratta

Il Lab-oratorio è una risposta alle esigenze delle famiglie di poter avere un luogo dove i propri figli possano vivere un’esperienza educativa e di socializzazione, attraverso lo studio con persone qualificate e attività ricreative dove i ragazzi possono esprimere i propri talenti per trasformarli in passioni.

Il progetto si svolge all’ interno di un luogo educativo, l’oratorio Don Bosco, ossia una comunità educante che pone al centro l'attenzione alla persona nella ricchezza di tutte le sue articolazioni.

Per questo vogliamo offrire il lunedì, mercoledì e venerdi dalle 15 alle 17.00 un sostegno nei compiti, la merenda e a seguire laboratori di musica, teatro, sport e tanto altro.

Desideriamo che l’oratorio continui ad essere casa per molti ragazzi come finora lo è stato per tutti noi, si propone inoltre come luogo di apprendimento, di crescita, di creazione di relazioni. Infine offre un servizio ai genitori che hanno la necessità di far seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti, affidandoli ad una struttura qualificata.

I destinatari sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che molto spesso trascorrono i pomeriggi da soli, in quanto i genitori sono impegnati con il lavoro. Per questo motivo è difficile per le famiglie seguire i figli nello studio e nelle attività pomeridiane.

Per offrire ai ragazzi un servizio il più possibile vicino alla loro vita scolastica le insegnanti del Lab-oratorio sono in contatto con i docenti del mattino, in modo da seguirne da vicino il metodo e lo stile didattico.

Per fare questo abbiamo bisogno di te, del tuo tempo o di un sostegno economico per farsì che questo sogno si possa realizzare.

Come verranno utilizzati i fondi

Le risorse raccolte attraverso la campagna di crowdfunding saranno utilizzate per:

- Educatore professionale: sostenere la spesa per un educatore professionale per l'organizzazione e la gestione delle attività;

- Arredare gli ambienti dove si effettuano i laboratori.

- Materiale necessario per le attività di musica, teatro e sport.

L'ORATORIO SIAMO NOI

PROGETTO EDUCATIVO

L’oratorio si doti di un progetto educativo, formulato in sintonia con quello diocesano, affinché l’oratorio:

1) esprima con grande evidenza la sua destinazione alla educazione di cristiani veri e di cittadini responsabili del bene comune

2) mantenga la sua caratteristica di luogo di aggregazione, finalizzato alla educazione umana e di cristiana della gioventù

3) progetti e segua in modo rigoroso la formazione di educatori, perché siano innanzitutto cristiani maturi e quindi anche persone capaci di educare valorizzando le vocazioni e le ricchezze di ciascuno

FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI

La prima cura di ogni comunità cristiana è quella di promuovere cristiani maturi, capaci di vera testimonianza in ogni ambiente di vita, ma anche di giovani e adulti svolgano il proprio servizio sia come catechisti e come educatori degli adolescenti e dei giovani, sia come animatori del gioco e responsabili dei gruppi di interesse nel servizio.

Sia suscitata, accolta e sostenuta con serio discernimento, la scelta di divenire educatori in oratorio e riconosciuta come autentico servizio alla parrocchia e alla realtà dei ragazzi, adolescenti e giovani, sollecitando queste persone, che esprimono buona volontà ad arricchire la loro esperienza di fede e di umanità… La parrocchia valorizzi le occasioni di formazione, di programmazione e verifica che sono offerte a livello zonale e diocesano.